mercoledì 3 giugno 2020

Quantità e produzione di massa

Produzione del caccia Bell P-39Q-30-BE Aircobra a Wheatfield,
durante la Seconda guerra mondiale
"La produzione di massa è la realizzazione di grandi quantità di prodotti standardizzati, spesso compiuta con catene di montaggio o linee a trasferimento." (Produzione di massa Wikipedia)

La produzione di massa è stata implementata da Ford nella propria impresa a partire al 1913, applicando i principi di organizzazione scientifica del lavoro teorizzati dal taylorismo.
Alla base delle filosofia fordista si trova l'idea che con la nuova organizzazione della produzione si possa dare vita ad una crescita illimitata. "L'addestramento scientifico dei lavoratori, la standardizzazione e la semplificazione dei processi e l'introduzione della catena di montaggio rendono possibili produzioni su larga scala." Inoltre, la produzione all'interno di grandi impianti industriali, che consente lo sfruttamento di economie di scale e la conseguente diminuzione del costo unitario del prodotto e del prezzo di vendita, ed il meccanismo retributivo del "cottimo differenziale" hanno favorito l'incremento dei redditi dei lavoratori e l'aumento dei profitti.
Il mutamento nell'organizzazione del lavoro, quindi, comporta l'accrescimento della quantità di beni di consumo richiesti, più alti salari che consentono la produzione di massa e maggiore produttività del lavoro. (Fordismo Treccani)



Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_massa
http://www.treccani.it/enciclopedia/fordismo_(Dizionario-di-Economia-e-Finanza)/
http://www.treccani.it/enciclopedia/taylorismo/

Immagine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_massa#/media/File:Airacobra_P39_Assembly_LOC_02902u.jpg

Nessun commento:

Posta un commento