mercoledì 6 maggio 2020

"Modica quantità": quantità e cronaca STEP#14

Illustrazione di Cannabis sativa
Cliccando sul link Modica quantità si verrà indirizzati ad un articolo di cronaca, risalente al febbraio 2019, del quotidiano "Corriere della sera" che tratta l'argomento della "modica quantità" di droga legalmente detenibile.

Il concetto di "modica quantità" venne introdotto nel 1975 per distinguere, da un punto di vista legale, tra consumo personale e spaccio, punendo solamente coloro i quali fossero in possesso di quantità tali da rientrare nella seconda categoria. Tuttavia non venne definita una soglia precisa per distinguere tra le due casistiche, ma fu lasciato alla discrezionalità dei giudici. Successivamente, nel 1990 la "modica quantità" fu sostituita da una "dose media giornaliera" definita da un decreto ministeriale.
In seguito al referendum del 1993, venne soppresso il concetto di "dose media giornaliera" e reintrodotta la discrezionalità dei giudici. Nel 2006, poi, con una nuova legge, furono stabilite quantità precise, contenute in una tabella ministeriale, legate al principio attivo della sostanza, oltre alle quali si sarebbero presentate conseguenze penali.



Fonte:
https://www.corriere.it/cronache/19_febbraio_16/droga-modica-quantita-cosa-limiti-norme-leggi-evoluzione-tabelle-9f82854a-31dd-11e9-852c-5b9cfb7b87c6.shtml

Immagine:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cannabis#/media/File:Cannabis_sativa_-_K%C3%B6hler%E2%80%93s_Medizinal-Pflanzen-026.jpg

Nessun commento:

Posta un commento