martedì 26 maggio 2020

Una grande quantità di persone e di risorse nei limiti dello sviluppo STEP#15

Il "Rapporto sui limiti dello sviluppo", basato sulla simulazione realizzata con il computer "World3", commissionato al MIT dal Club di Roma, venne pubblicato nel 1972 da Donella Meadows, Dennis Meadows, Jorgen Randers e William Behrens III.


Secondo quanto scritto nel rapporto, se la crescita demografica, lo sfruttamento delle risorse, l'industrializzazione e l'inquinamento rimangono inalterati, procedendo con i medesimi ritmi, si giunge, entro circa un secolo, ai limiti dello sviluppo.
Lo studio sottolinea l'esistenza di un limite delle risorse in quanto esse sono disponibili in misura finita, raggiunto il quale si verifica un repentino declino della popolazione e della produzione che riduce l'intera umanità ad uno stato di sussistenza. Tuttavia, viene anche illustrato che, modificando i tassi di sviluppo, è possibile giungere ad una stabilità economica e ad un equilibrio globale.
La teoria fu rifiutata dalla comunità scientifica internazionale, soprattutto da quella economica, ritenendo che il modello utilizzato dal Club di Roma sottostimasse le potenzialità degli effetti dello sviluppo tecnologico.


Immagine emisfero orientale della Terra
Esulando dalle proiezioni del Club di Roma, è interessante riflettere sui numeri, sempre crescenti, della popolazione mondiale. Cliccando sul link WORLD POPULATION PROSPECTS, si verrà indirizzati ad un pdf redatto dalle Nazioni Unite intitolato "World Population Prospects 2019" che mostra dati e previsioni relativi all'andamento demografico. Come specifiato nell'introduzione del documento, le persone sono il fulcro dello sviluppo sostenibile. I quattro "megatrend"- incremento della popolazione, età della popolazione, migrazione e urbanizzazione - hanno rilevante importanza nell'ambito dello sviluppo economico e sociale e in quello della sostenibilità ambientale. In questo documento vengono analizzate stime e previsioni inerenti alla crescita e all'età della popolazione e ad altre informazioni e tendenze ad esse connesse. L'insieme di questi dati costituisce un'informazione essenziale per il  monitoraggio del progresso globale verso il raggiungimento  dei "Sustainable Development Goals" da raggiungere entro il 2030. (Libera traduzione dall'introduzione "What is World Population Prospects 2019?" tratta dal documento)



Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_sui_limiti_dello_sviluppo
https://www.ecoage.it/petrolio-club-roma.htm
http://www.futurimagazine.it/dossier/limiti-dello-sviluppo-rapporto-club-di-roma/
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/popolazione-mondiale-nel-2050-saremo-10-miliardi
https://population.un.org/wpp/Publications/Files/WPP2019_Highlights.pdf

Immagini:
https://it.wikipedia.org/wiki/Terra#/media/File:Earth_Eastern_Hemisphere.jpg
https://www.ecoage.it/data/ecoage/limiti-allo-sviluppo-rapporto-mit-club-di-roma-1972.gif

Nessun commento:

Posta un commento