mercoledì 13 maggio 2020

Quantità nell'ingegneria: metrologia STEP#13

La metrologia è la scienza che studia la misurazione delle grandezze fisiche, ovvero la disciplina  che definisce le procedure da seguire per effettuare correttamente le misurazioni . Essa si occupa dei problemi inerenti alla scelta dei sistemi di unità di misura, alla scelta di grandezze fondamentali in ciascun sistema e dei corrispettivi campioni, la teoria degli errori e anche lo studio delle caratteristiche degli strumenti di misura.

Barra di platino iridio utilizzata come campione del metro dal 1889 al 1960
Fin dall'antichità sono stati introdotti metodi riproducibili per stabilire le quantità degli oggetti e delle merci, utilizzando le dimensioni di parti del corpo come unità di misura (come ad esempio i pollici, le spanne, i piedi, eccetera). Tuttavia, questi metodi poco precisi e diffusi localmente sono risultati sempre più inadeguati e del tutto incompatibili allo sviluppo della scienza, della tecnologia e dell'industria moderne. Lo spirito illuminista ha reso possibile la nascita della metrologia come vera e propria scienza, il cui scopo era quello di uniformare i campioni localmente diffusi in un unico sistema.

Dal 1960 vige il Sistema Internazionale (SI) in cui sono incluse sette unità di misura fondamentali per altrettante grandezze fisiche: il metro (m) per la lunghezza, il chilogrammo (kg) per la massa, il secondo (s) per la durata temporale, l'ampere (A) per la corrente elettrica, il kelvin (K) per la temperatura termodinamica, la mole (mol) per la quantità di sostanza, la candela (cd) per la quantità luminosa. Queste sette unità del SI sono dimensionalmente indipendenti e tutte le altre si dicono derivate.


Peso campione 1 kg


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento